Prende il via mercoledì 21 gennaio a Modena, la nona edizione de “La Manica Tagliata”, rassegna di teatro e cinema dedicata alle tematiche dell’omosessualità.

Organizzata dall’associazione “Lamanicatagliata”, con la collaborazione di Provincia e Comune di Modena, l’iniziativa propone, fino al 18 febbraio, oltre 20 appuntamenti, tra spettacoli teatrali, film e conferenze, che si svolgeranno nel teatro S.Giovanni Bosco, nella sala Truffaut, nell’aula magna est dell’Università e nella libreria Feltrinelli.

Il cartellone cinematografico alla sala Truffaut (via degli Adelardi 4, ore 21) prende il via mercoledì 21 gennaio con la proiezione di tre film: un lungometraggio francese “Tarik el Hob” del regista Remì Lange seguito da due corti del regista norvegese Lars Daniel Krutzoff e del tedesco Alexander Pfeuffer. Mercoledì 28 gennaio è in programma il film “La chatte a Deux tetes” di Jacques Nolot, a seguire il cortometraggio “Alice” di Sylvie Ballyot. Il 4 febbraio due film: “Los novios bulgaros” dello spagnolo Eloy De La Iglesia e “Sexe, beur & confiture” esordio del regista svizzero Hicham Alhayat.

Nel programma della rassegna cinematografica spicca l’omaggio al regista inglese Derek Jarman a dieci anni dalla scomparsa: mercoledì 11 febbraio, sempre nella sala Truffaut, saranno proiettati due suoi capolavori come il “Riccardo II” e “Wittgenstein”. Mercoledì 18 febbraio il programma si conclude con tre film provenienti da Sri Lanka, India e Norvegia.

Biglietto 7.50 euro, i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Gli spettacoli teatrali iniziano venerdì 23 gennaio (replica il 24 gennaio) con la prima nazionale dello spettacolo “Machi di carta” della compagnia La Manica Tagliata in programma nel teatro S.Giovanni Bosco (via S.Giovanni Bosco 150, ore 21,15, ingresso 10 euro). Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Alejandro Torreguitart Ruiz lo spettacolo racconta la vita e i problemi di un un omosessuale cubano. Domenica 25 gennaio è di scena l’attore regista Gino Curcione con lo spettacolo “Nummere, scostumatissima tombola”.
Venerdì 30 gennaio (replica sabato 31 gennaio) è in programma lo spettacolo “She’s a man” di Valentina Rosaroni, seguito dal “Il fiato sul collo” di Vincenzo Olivier che racconta cosa succede a un ragazzo confessa la suo migliore amico di essere gay. Domenica 1 febbraio il trio torinese di cabaret delle Spaventapassere mette in scena lo spettacolo “Frivolezze tattiche”. Il 6 febbraio (replica il 7 febbraio) appuntamento con con l’opera prima di Davide Sirignano “Preferisco la ciliegia” che racconta i difficili rapporti tra tre protagonisti che vivono insieme.

E sempre nell’ambito dell’omaggio a Jarman, la compagnia La Manica Tagliata” mette in scena, venerdì 13 febbraio (con replica sabato 14) una rilettura dell’Edoardo II. Ingresso spettacoli 10 euro.

Il ciclo di incontri e conferenze inizia sabato 24 gennaio nella libreria Feltrinelli (via Battisti 23, ore 17,30) con il fumettista Valeriano Elfodiluce che racconta l’evoluzione dei fumetti a tematica gay e lesbica in Italia, mentre giovedì 29 gennaio, nell’aula magna di Economia e commercio (via Berengario 51, ore 21,15) si parla di immigrazione e prostituzione maschile con Nicola Mai. Sabato 31 gennaio sempre alla libreria Feltrinelli (ore 17) lo scrittore Andrea Panerini presenta la sua nuova raccolta di poesie. Giovedì 5 gennaio nell’aula magna della facoltà di Economia e commercio (ore 21,15) si tiene una conferenza sulla questione omosessuale in Medio oriente e nord Africa alla quale partecipano, tra gli altri, Gianluca Borghi, assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna e Shabi Getenio, direttore del sito www.gaymiddleeast.com.