In occasione del 40° anniversario dalla nascita della 275, la Ferrari ha deciso di organizzare l’evento ‘275 Tour‘, in programma dal 15 al 20 giugno tra Maranello e le zone più belle della Toscana. Il raduno sarà il primo di una serie di grandi manifestazioni ideate per celebrare i più gloriosi modelli del Cavallino.


All’evento sono ammesse tutte le Ferrari 275, nelle sue varie versioni GTB, GTB4, GTB Competizione, GTS e Spider Nart.
La formula della manifestazione è molto particolare, alternando momenti sportivi sulle strade dove la 275 fece i primi collaudi e riportò importanti vittorie, a raffinate soste in alcune tra le più prestigiose residenze della Toscana – normalmente non accessibili al pubblico – i cui proprietari saranno lieti di aprire in uno scenario unico ed incantato.

I tracciati delle leggendarie gare del passato, quali il vecchio circuito stradale del Mugello (valido fino agli anni ‘70 per il Campionato Mondiale Marche), e quelli che furono teatro delle cronoscalate della Coppa Consuma, delle Balze di Volterra e della Vergato–Cereglio, appositamente chiusi al traffico, saranno i percorsi sui quali si svolgeranno le prove speciali in programma.

La 275 è stata prodotta tra il 1964 ed il 1968 in circa 1000 esemplari. E’ una delle Ferrari di serie di più alto valore collezionistico, sia per le caratteristiche meccaniche che per l’inconfondibile linea disegnata da Pininfarina. E’ stata la prima Ferrari veramente moderna, nata per assicurare il massimo comfort ad una granturismo veloce, ma comunque in grado di vincere le gare senza grandi modifiche.
Nel suo palmarès vanta risultati di prestigio come le vittorie di classe a Le Mans, al Nürburgring e a Daytona, oltre ad innumerevoli successi nelle gare minori, dove a contendersi la vittoria erano i piloti gentleman più famosi dell’epoca.
Ancora oggi diversi esemplari della 275 scendono regolarmente in pista per disputare le competizioni del campionato Shell Historic Ferrari Maserati Challenge, oltre ad essere abitualmente utilizzati su strada dai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni riguardo all’organizzazione, scrivere a e-mail.