Aumenta in Emilia Romagna la spesa media familiare per l’acquisto di elettrodomestici. Bologna detiene il primato con circa il 25% dei consumi complessivi dell’intera regione. Decisamente positivo il mercato delle auto nuove e quello dei motoveicoli: nella provincia di Rimini il più alto livello di spesa riscontrato in Italia.


Sono questi i principali risultati emersi nel corso della presentazione della decima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli in Emilia Romagna e nei principali Paesi europei, presentato a Bologna.

Nel corso del 2003 la spesa media familiare per l’acquisto di elettrodomestici e di mobili ha registrato un trend decisamente in crescita rispetto all’anno precedente, attestandosi su livelli di spesa media decisamente superiori rispetto alla media nazionale. Ciascuna famiglia residente in quest’area ha devoluto mediamente 200 Euro per l’acquisto di elettrodomestici bianchi e piccoli, dato che fa registrare un + 5,8 % rispetto all’anno precedente (passando da 189 Euro a 200) ed un + 43,8% rispetto alla media nazionale (139 Euro). Per i bruni la spesa media per famiglia è stata di 202 Euro, contro i 194 dell’anno precedente (+ 4,1%) e i 143 riscontrati a livello nazionale (+ 35,6%). Ancora valori in crescita per la spesa media familiare dedicata all’acquisto di mobili: + 1% rispetto al 2002 e + 25,3% rispetto al livello di spesa media nazionale (604 Euro).

Bologna, Forlì e Ravenna rispettivamente con 222 Euro (+ 59,7% rispetto alla media nazionale), 202 Euro (+ 45,3% rispetto alla media nazionale) e 200 Euro ( + 43,8% rispetto alla media nazionale) sono le province con la spesa maggiore in elettrodomestici bianchi.
E’ ancora Bologna a guidare la classifica della province dove si spende di più in elettrodomestici bruni, registrando cifre fortemente superiori ai livelli medi nazionali: 228 Euro contro i 143 mediamente spesi a livello italiano (+ 59,4%); seguono Parma con 206 Euro (+ 44% rispetto alla media nazionale) e Modena con 199 (+ 39,1% rispetto alla media nazionale).

La presenza della grande distribuzione è buona in questa Regione: nel complesso sono stati censiti al 30 settembre 2003 17 ipermercati e 25 grandi superfici integrate per una superficie di vendita totale pari a 230.000 mq. In quest’area sono disponibili 5,72 mq di superficie di vendita ogni mille abitanti valore superiore rispetto alla media italiana che fa registrare 4,89 mq. La provincia con il maggior numero di realtà è Bologna, che annovera 6 ipermercati e 7 GSI, è invece la provincia di Modena quella con la più alta densità di superficie disponibile: 9,10 mq ogni 1.000 abitanti.

Nel corso del 2003 il mercato delle auto nuove ha registrato livelli di spesa media familiare superiori a quelli nazionali: ogni famiglia residente in quest’area ha destinato mediamente 1.756 Euro per l’acquisto di auto nuove, laddove, la spesa media nazionale si è confermata pari ai 1.636 Euro ( + 7,34%). La provincia dove si spende di più è Modena con una media di 1.877 Euro per famiglia ( + 14,7% rispetto alla media nazionale) quella dove si spende meno è Ferrara con 1.511 Euro ( – 8,2% rispetto alla media nazionale). Il mercato dei motoveicoli si è rivelato particolarmente attivo registrando valori nettamente superiori rispetto alla media nazionale; in special modo la provincia di Rimini con 256 Euro spesi mediamente da ciascuna famiglia ha conseguito il valore più alto d’Italia. I consumi complessivi, invece, hanno visto un leggerissimo decremento rispetto all’anno precedente passando da 221 milioni di Euro del 2002 ai 216 del 2003 (- 2,3%).