“100 manifesti fuori dal comune”, ovvero un trentennio di comunicazione del Comune di Modena attraverso i manifesti realizzati dagli anni ’70 ad oggi. E’ la singolare mostra, promossa dal Comune di Modena, visbile nel Corridoio dei passi perduti del Palazzo Comunale di piazza Grande fino al 15 febbraio (ingresso libero; da lunedì al venerdì 9-18.30, sabato e domenica 9-12.30).

Oltre un centinaio i manifesti esposti, realizzati dall’Ufficio Grafica del Comune, che annunciano, con lo stile e il linguaggio propri de momento storico in cui nascono, eventi e nuovi servizi: dall’apertura di scuole dell’infanzia a feste di fine anno, dal trasporto pubblico ai consigli di quartiere, dai centri estivi alle nuove biblioteche ai servizi per gli anziani.


I manifesti esposti rappresentano una selezione dei 1400 presenti nell’archivio informatizzato dell’Ufficio Grafica del Comune, il primo in Italia nato all’interno di una pubblica amministrazione 30 anni fa. Duecentoventi opere grafiche – frutto della creatività dei professionisti che all’ufficio hanno lavorato o continuano a lavorare – scelti tra l’intera raccolta sono stati riprodotti nel catalogo che accompagna la mostra.