La Camera di
Commercio di Modena ha stilato le direttrici che caratterizzeranno l’attivita’ dell’ente nel triennio 2004-2006. Si tratta di un programma che conferma l’appoggio offerto dalla Camera alle imprese per lo sviluppo del ‘sistema Modena’.

Il primo riguarda
l’internazionalizzazione e l’aggregazione delle piccole imprese, con l’ampliamento delle attivita’ di PROMEC (Promozione Modena Economia), l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena nata nel 1996 proprio per favorire l’internazionalizzazione delle aziende della provincia. Altra linea di intervento prevede il trasferimento sistematico delle nuove conoscenze sulla rete di processo e di prodotto attraverso azioni dirette e interventi finanziari (cioe’ sostegno ai Centri di diffusione dell’innovazione ed aiuti alle imprese che innovano).


Grande attenzione verra’ poi posta sulla qualita’ dei prodotti modenesi, una qualita’ che verra’ certificata e garantita come fattore di competitivita’. Legate a queste vi saranno azioni di promozione del territorio, attivita’ di marketing ecc.. Ancora, vi saranno messi in atto interventi diretti a favorire l’incontro fra il mondo della scuola e quello del lavoro e a favorire la stessa creazione di impresa da parte dei giovani. La Camera ha intenzione poi di accrescere il monitoraggio del mercato, ampliando il raggio di attivita’ gia’ in corso. L’obiettivo per il triennio e’ ampliare la gamma dei fenomeni monitorati. Le ultime tre linee direttrici sono: mercati ed interventi per la concorrenza e per la tutela dei consumatori (in questo ambito rientrano ad esempio gli interventi per la regolazione del mercato, la conciliazione, ecc.); Forum locali e sviluppo di Reti, sistemi infrastrutturali e logistica.