Si concludono oggi, al Teatro San Francesco con inizio alle 10.15, le iniziative dedicate alla “Giornata della memoria“ 2004. L’occasione sarà l’incontro-dibattito pubblico con lo storico Francesco Maria Feltri sul tema: ‘Lo specifico della Shoah nei massacri del ‘900‘.

L’incontro, aperto al pubblico, è coordinato da diversi docenti e rappresentanti del Laboratorio di Didattica della Storia di Sassuolo e rivolto agli studenti delle Scuole medie Superiori che interloquiranno con i relatori.

Il 27 Gennaio del 1945 venne liberato il Campo di sterminio di Auschwitz – epicentro della macchina di sterminio nazista – e quella data è assurta a simbolo dell’orrore dell’olocausto e dei totalitarismi dal 2000, quando fu istituita attraverso l’apposita legge la “Giornata della Memoria”.

L’Amministrazione Comunale – unitamente a tutti gli altri enti e associazioni promotrici – ha rinnovato anche quest’anno, attraverso un articolato programma di proposte volte a riflettere sulla storia e la memoria di quegli avvenimenti. Una riflessione sul passato per capire meglio il nostro presente.