Dalle società di scopo alla proprietà indivisa, dai canoni calmierati agli affitti garantiti: è dedicato a soluzioni ed esperienze per i bisogni delle fasce deboli il convegno ‘La casa: una questione di civiltà‘ che si svolge stamane, a partire dalle 9, alla sala congressi dell’Hotel Raffaello di Modena.

All’iniziativa, che si apre con gli interventi del presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e dell’assessore regionale Pier Antonio Rivola, partecipano numerosi esperti del settore, amministratori locali e rappresentanti del sindacato, del mondo cooperativo e del volontariato.

Le relazioni introduttive sono svolte da Stefano Sampaolo del Censis (“Immigrazione e questione abitativa: i modelli europei”), dall’assessore provinciale Maurizio Maletti (“Le politiche abitative in provincia di Modena”) e dal presidente della Consulta immigrazione Valter Reggiani che presenta il Progetto Integra per l’integrazione dei richiedenti asilo: “Le buone pratiche abitative alla ricerca del modello”.

Promosso da Provincia, Regione e Cnel, il convegno si articola in due sessioni. La prima, coordinata dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Giorgio Razzoli, è dedicata ai “Bisogni abitativi, esperienze da valorizzare e potenzialità da sviluppare”; la seconda a “Innovazione e concretezza: una costante della dimensione locale” con l’intervento di Giorgio Alessandrini, presidente vicario Onc-Cnel.