Ammontano a 60 milioni di euro i finanziamenti messi a disposizione delle imprese dal programma triennale della regione Emilia Romagna per la ricerca e lo sviluppo delle imprese.

Alla prima erogazione, divisa in tre tappe, di 30 milioni stanziati dalla Regione si aggiungeranno, nella seconda parte dell’anno, altrettante risorse provenienti dallo Stato.

Grazie ad un accordo che la Regione sta definendo con Unicredit, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Banco San Geminiano e San Prospero e Banca Popolare di Verona, i finanziamenti bancari potranno coprire l’intero importo del progetto. Inoltre, per la prima volta, quest’anno (dal 9 febbario) le domande per i due bandi dovranno essere presentate on-line tramite il sito della Regione. Questa modalità telematica permetterà non solo di snellire sensibilmente le code negli uffici ma anche di accelerare la concessione dei finanziamenti. Alle domande pervenute, infatti, che saranno valutate da un team di esperti, verrà dato riscontro entro 90 giorni.