Nel periodo compreso fra Natale e l’Epifania, e precisamente dal 23 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004, gli alberghi italiani hanno registrato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento dello 0,4% negli arrivi e dello 0,8% nelle giornate di presenza.

Lo segnala l’Istat rilevando che la clientela italiana ha fatto registrare, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un calo dello 0,3% degli arrivi e una variazione nulla delle presenze. La clientela straniera ha fatto segnare incrementi del 2,1% degli arrivi e del 2,7% delle giornate di presenza.

Nel Nord-ovest, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, gli arrivi della componente nazionale sono cresciuti dell’8,3% e quelli della clientela straniera del 4,7%, con un aumento complessivo del 7,1% Nel Nord-est si sono registrate flessioni degli arrivi sia per la componente nazionale (meno 1,7%), sia per quella estera (meno 3,6%), con una diminuzione totale del 2,2%.

Nell’Italia centrale gli arrivi della clientela italiana hanno segnato un calo del 3,5% mentre quelli della componente estera sono aumentati del 3,3%; nel complesso gli arrivi sono diminuiti dello 0,8%.

L’Italia meridionale ed insulare, infine, ha registrato un calo del 2% della clientela nazionale e un aumento del 13,7% di quella estera, con una variazione del complesso degli arrivi pari a piu’ 0,4%.