Un unico modulo per le aziende che devono rivolgersi allo Sportello unico delle attività produttive in tutta la provincia di Modena. Hanno già adottato il nuovo modello di domanda gli sportelli dei Comuni di Modena e Sassuolo e le strutture intercomunali di Castelfranco-Nonantola-S.Cesario, Carpi-Novi-Soliera-Campogalliano e Pavullo-Polinago.


L’iniziativa, che sarà estesa anche agli altri Comuni, è stata promossa dalla Commissione coordinata dalla Provincia di Modena per il raccordo organizzativo e procedurale degli enti coinvolti nelle procedure di sportello unico. “E’ un ulteriore passo avanti nella direzione di una maggiore omogeneità del servizio sul territorio — commenta l’assessore alla Programmazione Maurizio Maletti — e, inoltre, accresce e facilita ancora di più l’accesso delle imprese al procedimento, attraverso un modello volto soprattutto a orientare meglio l’interessato in base alle proprie esigenze e a semplificare al massimo le richieste di dati e informazioni utili”.

Il nuovo modello di domanda è già scaricabile dal sito internet Sportello Imprese che rappresenta il portale provinciale per l’accesso ai servizi di sportello unico da parte delle imprese.

Lo sportello unico è il punto di riferimento delle aziende per tutto quello che riguarda le pratiche relative alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione di impianti produttivi, ma il servizio rappresenta anche l’interlocutore privilegiato per ottenere informazioni sugli adempimenti necessari e sullo stato delle procedure, così come sulle opportunità di sviluppo, sulle agevolazioni e sulle iniziative di marketing territoriale.