Si svolgerà martedì prossimo 24 febbraio nella sala della Giunta regionale la riunione dei Comuni e delle Province che hanno sottoscritto l’accordo regionale per la qualità dell’aria. Saranno presenti per la Regione gli assessori all’ambiente e sviluppo sostenibile Guido Tampieri e alla mobilità Alfredo Peri.

L’incontro servirà a fare il punto sullo stato dell’inquinamento nelle città dell’Emilia-Romagna e sulle iniziative avviate: dalle targhe alterne al finanziamento regionale dei progetti di riorganizzazione del sistema della mobilità presentati dai comuni secondo quanto previsto dallo stesso accordo.

Al centro dell’incontro anche la richiesta fatta dal presidente della regione Vasco Errani di un piano nazionale straordinario di interventi antismog da porre urgentemente all’ordine del giorno della conferenza Stato-Regioni.

Le iniziative previste dall’accordo regionale dell’Emilia-Romagna – precisa una nota della giunta – sono ora adottate in tutte le principali città italiane ed appaiono allo stato prive di alternativa. La loro efficacia relativa nell’abbassare la concentrazione di polveri è determinata dal rigore applicativo. L’esperienza ha dimostrato che è possibile sottrarre al traffico un 20% dei veicoli circolanti, con ovvia diminuzione della concentrazione di polveri.