Beethoven e il romanticismo tedesco sono il filo conduttore dell’ottava edizione di ‘Effetto musica‘, la stagione concertistica intercomunale che prende il via domenica 29 febbraio a Camposanto, per toccare tutti i Comuni dell’Area nord della provincia di Modena: Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, S.Felice, S.Possidonio e S.Prospero.


La manifestazione, diretta da Massimo Lambertini, è organizzata dall’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area nord in collaborazione con la Provincia di Modena.

“Un appuntamento all’insegna della qualità – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – che in questi anni ha consolidato un pubblico affezionato”.

Il romanticismo come espressione artistica dell’audacia eroica e del rifiuto dell’assoggettamento a qualsiasi autorità religiosa o temporale; Ludwig Van Beethoven è unanimemente considerato il più ‘titanico’ tra i musicisti, di qui la sua centralità nella programmazione di ‘Effetto Musica‘ con tre importanti concerti monografici.

Effetto Musica‘ prevede anche la realizzazione di lezioni-concerto, in cui gli artisti che si esibiscono in serata effettuano un concerto mattutino, riservato alle scuole, con un programma adattato agli studenti.