Premiati gli sforzi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per avviare una presenza cardiochirurgica a Modena. Le attività didattiche ed assistenziali legate alla formazione degli studenti iscritti alla Scuola di specializzazione in cardiochirurgia saranno svolte presso l’Hesperia Hospital, che accoglierà il titolare della Cattedra di cardiochirurgia prof. Roberto Parravicini.

Dopo molte vicissitudini, legate ad una certa rigidità della programmazione sanitaria regionale per quanto riguarda lo specifica attività specialistica, grazie all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, d’intesa con l’Azienda universitaria Policlinico, la cardiochirurgia pubblica si andrà ad integrare alla attività privata, svolta già da diversi anni presso il centro accreditato modenese Hesperia Hospital.

Da ora in avanti la Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per effetto della convenzione sottoscritta in questi giorni dall’Ateneo – appunto – con l’Hesperia Hospital, potrà, infatti avvalersi per la formazione dei suoi studenti delle strutture, attrezzature e servizi di cui dispone il nosocomio privato, che accoglierà l’integrazione a fini assistenziali anche del titolare della Cattedra di Cardiochirurgia, il prof. Roberto Parravicini.

Si tratta di un primo fondamentale passo che, ci si auspica, sia seguita da atti e provvedimenti da parte della Regione Emilia Romagna che consentano l’apertura verso al realizzazione di una struttura di cardiochirurgia pubblica presso l’Azienda universitaria Policlinico.