E’ di oltre un milione e mezzo di euro il Piano provinciale per l’utilizzo delle risorse regionali per il diritto allo studio, approvato nei giorni scorso dalla giunta provinciale con l’assegnazione dei contributi ai singoli Comuni.

L’obiettivo è garantire e migliorare la qualità dell’offerta formativa ed educativa, dalle elementari alle medie superiori, con interventi per contrastare il disagio scolastico, ma anche per favorire l’accesso agli studenti con deficit e ai ragazzi disabili. Sono previsti anche finanziamenti per il trasporto scolastico e l’attività di refezione.

Il Piano prevede, in particolare, la destinazione di quasi 600 mila euro per l’accesso scolastico degli alunni con handicap ai quali si sommano 55 mila euro per ausili didattici per l’inserimento scolastico e 135 mila euro per il trasporto scolastico di alunni disabili. Per il servizio di trasporto scolastico, inoltre, sono assegnati un po’ a tutti i Comuni quasi 450 mila euro, mentre è di 120 mila euro la somma destinata all’acquisto di scuolabus.
Altri centomila euro sono destinati ai servizi residenziali per alunni residenti in località disagiate rispetto agli istituti scolastici frequentati e circa 90 mila euro serviranno per l’acquisto di arredi e attrezzature per le mense scolastiche.