Benzina a 1,1 euro al litro sulle autostrade. Sulla rete ordinaria il carburante costa intorno alle 1,099 euro al litro. In autostrada invece a causa dei differenziali previsti per questo tipo di impianti per un litro di senza piombo sono già necessari anche fino a 1,107 euro al litro. E’ il prezzo più alto da un anno a questa parte, dalla vigilia della guerra in Iraq.


Non è in grado di fare previsioni Antonio Marzano, secondo il quale si tratta di una situazione anomala. “Per finanziare il contratto degli autotrasportatori – ha detto il ministro delle Attività produttive – abbiamo aumentato l’accisa, speravamo fosse recuperabile attraverso la forza dell’euro ma questo non è accaduto”.

Immediata la reazione delle associazioni dei consumatori che propongono il boicottaggio delle compagnie più care. “Il governo – chiede Paolo Landi presidente dell’Adiconsum – intervenga per impedire un nuovo picco nell’inflazione. L’aumento non si limita al pieno dell’auto, ma ha gravi ripercussioni su trasporti e prezzi al consumo”. Se il governo non interverrà l’Adiconsum inviterà i consumatori a boicottare le compagnie più care.