Alcune tra le più importanti compagnie di assicurazione hanno annunciato tra marzo e l’inizio di maggio riduzioni del prezzo delle polizze per gli assicurati più ‘virtuosi’ e per quelli che vivono in Campania, la regione in cui più frequenti sono gli incidenti stradali e per questo da sempre più tartassata sul fronte delle tariffe.


Le compagnie accolgono così l’invito lanciato dal ministero delle Attività produttive Antonio Marzano un mese fa, il 5 febbraio, quando, in accordo con l’Ania, ha sollecitato le assicurazioni a calmierare i prezzi e a prevedere adeguamenti tariffari per gli automobilisti più prudenti al volante e per gli assicurati di Napoli e delle province campane. Un appello che è stato accolto fino ad oggi da sette compagnie che coprono più della metà del mercato italiano dell’rc auto.

La prima società ad annunciare ribassi è stata all’inizio di febbraio la Ras, seguita poi da Unipol, Generali, Lloyd Adriatico, Assitalia, Fondiaria Sai, che da sola copre il 23% del mercato, e dalla Sara che si è detta per il momento “disponibile” a rivedere le tariffe al ribasso. Le riduzioni dei premi variano da 4 al 10 per cento e riguardano gli automobilisti “a punteggio pieno” e gli assicurati “con la classe di bonus di massimo sconto”. Ma agevolazioni particolari sono destinate soprattutto alla Campania, che per la prima volta quest’anno potrebbe forse non aggiudicarsi la maglia nera di regione con i premi più pesanti.