Nelle imprese modenesi sotto i 50 dipendenti rallenta la crisi, ma anche il quarto trimestre 2003, così come i precedenti, si chiude negativamente. Qualche elemento di fiducia arriva dalla crescita degli ordinativi, soprattutto dall’estero, e comunque limitata ad alcuni settori.

Il periodo ottobre-dicembre rappresenta il quarto trimestre consecutivo (l’ultimo dato positivo risale infatti al quarto trimestre 2002) con segno meno per la produzione delle imprese modenesi sino a 50 dipendenti (dati riferiti all’analogo periodo dell’anno precedente). Il confronto con lo stesso trimestre del 2002, infatti, fa registrare un -1,1%, valore che conferma le difficoltà che stanno attraversando le piccole aziende di casa nostra, come aveva peraltro annunciato il calo delle assunzioni evidenziato dall’analisi CNA sull’andamento dell’occupazione delle piccole imprese modenesi riferita all’intero 2003.

In sintesi, l’ultimo trimestre del 2003 si chiude con qualche buona notizia, soprattutto per quanto concerne la tenuta della meccanica, il settore che “pesa” di più nella nostra economia, e per le buone performance messe a segno dalle imprese dell’agroalimentare e del biomedicale.

Ciononostante il 2003 si conferma come un anno difficile, che si va ad aggiungere ad un 2001 e ad un 2002 pure di crisi. Queste perduranti difficoltà iniziano a rendere pesante la situazione di numerose aziende, in mancanza di credibili segnali di ripresa.