Un convegno all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affronta i nodi della pace e della guerra nel XXI secolo. Presenti diversi esperti ed il Tenente Generale Fabio Mini, autore di saggi sull’argomento. Tra gli altri promotori Borea e LimesClub.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 10 marzo alle ore 17,00 quando l’Aula Magna della sede d’Ateneo di Reggio Emilia ospiterà “La guerra dopo la guerra”, un convegno sugli scenari geopolitici apertisi con l’attentato alle Twin Towers ed i conflitti bellici in Afghanistan ed Iraq.

Organizzato da Boorea, dal LimesClub di Reggio Emilia e dalla Università degli Studi di Modena e Reggio, la discussione, alla presenza del Magnifico Rettore Gian Carlo Pellacani, sarà coordinata da Riccardo Cristiano, Giornalista di RadioRai, e vedrà gli interventi di una serie di prestigiosi analisti e commentatori.

Tra i relatori parteciperà Fabio Mini, Tenente Generale dell’Esercito Italiano, che presenterà il suo nuovo saggio “La guerra dopo la guerra: soldati, burocrati e mercenari nell’epoca della pace virtuale”, edito da Einaudi. Con Mini discuteranno Rula Jabral, giornalista palestinese di “LA7”, Massimo Toschi, consigliere per la pace e i diritti umani della Regione Toscana, tra i principali organizzatori del Forum Sociale Europeo di Firenze del 2002, il cardinale Jorge M. Meija, bibliotecario archivista emerito di Santa Romana Chiesa, Graziano Del Rio, presidente della Commissione sanità e sicurezza sociale della Regione Emilia-Romagna, Filippo Andreatta, professore di Relazioni internazionali all’Università di Parma, Lucio Caracciolo, direttore di Limes ed editorialista di La Repubblica, Alberto Melloni, professore di Storia Contemporanea all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.