Riuniti a Modena per tre giorni i maggiori esperti italiani di malattie respiratorie. Discuteranno delle ‘linee guida’ italiane per la diagnosi ed trattamento di asma, bcpo e rinite. Presenti anche diversi relatori stranieri. L’appuntamento da oggi a sabato.

Modena ospiterà per tre giorni tutti i più importanti esperti e studiosi della disciplina.
All’Hotel Real Fini, a partire da questo pomeriggio alle 15.00, discuteranno i contenuti degli aggiornamenti delle ‘linee guida’, dopo il loro aggiornamento a livello mondiale avvenuto nel 2003, per la diagnosi ed il trattamento di asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e rinite allo scopo di adattarle alla realtà italiana e, attraverso la produzione di materiale didattico, di lanciare un capillare programma di divulgazione ed implementazione delle stesse a livello nazionale.

Il workshop sarà articolato in 2 sessioni principali: una più strettamente congressuale, che prevede l’intervento di relatori internazionali che hanno partecipato alla stesura dei documenti internazionali, e una più ristretta, che prevede la discussione in piccoli gruppi degli aggiornamenti delle linee guida da cui verranno tratti i documenti ufficiali.