Il governo sta esaminando un provvedimento per la defiscalizzazione della benzina. E’ quanto ha detto il sottosegretario alle Attività produttive, Giovanni Dell’Elce, al termine dell’incontro con petrolieri e gestori sulla questione del prezzo della benzina.

Un confronto – al Ministero delle Attività produttive -che ha portato anche a un accordo per la costituzione di un’unità per l’informazione, la verifica e il controllo dei prezzi, che partirà entro la fine di marzo.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sottosegretario alle Attività Produttive, Giovanni Dell’Elce – è soprattutto quello di riuscire a dare ai consumatori il prezzo reale. Non vogliamo che qualcuno speculi sui prezzi e possa fare il furbo”.

Quanto all’attuale prezzo della benzina, Dell’Elce ha sottolineato che “presto calerà. Abbiamo notato – ha aggiunto – che i prezzi dei prodotti petroliferi sui mercati internazionali sono in diminuzione, quindi compagnie e gestori si sono impegnati perché questa diminuzione dei prezzi venga trasferita al più presto ai consumatori”.

Osservando poi che su tutta la questione benzina “è stato fatto un eccessivo allarmismo”, Dell’Elce ha annunciato che interventi sulla cartellonistica per esporre i prezzi della benzina “si faranno laddove il codice della strada lo permette”.

Alla riunione, che si è svolta al Ministero delle Attività Produttive, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Unione Petrolifera Pasquale De Vita, Franco Bertini della Faib-Confesercenti, Roberto Di Vincenzo della Fegica-Cisl e Luca Squeri della Figisc/Anisa-Confesercenti.