In meno di mezz’ora è riuscito a collezionare il sequestro dell’auto, il ritiro del permesso di guida da uno a tre mesi – sarà il Prefetto a decidere-, 19 punti in meno sulla patente e sanzioni per 1031 euro per numerose infrazioni al Codice della Strada.

Stamane verso le 11 un cittadino ghanese di trent’anni residente a Spilamberto, in possesso di regolare permesso di soggiorno e patente di guida rilasciata nel nostro paese, transitava alla guida di un’Opel Vectra in corso Canalgrande quando un operatore della Polizia Municipale gli ha intimato l’alt.
L’uomo, per tutta risposta, ha cercato di allontanarsi dalla zona facendo un’inversione di marcia. Durante la manovra ha però rischiato di investire un passante. L’agente visto inutile ogni tentativo di fermare l’indisciplinato automobilista ha chiesto rinforzi e la centrale operativa ha inviato sul posto una pattuglia di motociclisti.

E’ iniziato così un inseguimento che si è concluso solamente all’incrocio tra via Cucchiari e via Moreali. Durante il movimentato episodio il cittadino ghanese ha percorso via Emilia contromano e attraversato l’incrocio di Largo Garibaldi con il semaforo rosso.

A queste infrazioni vanno aggiunte il non essersi fermato alla richiesta di un operatore in uniforme, l’assenza dell’assicurazione dell’auto e il transito in zona a traffico limitato.