L’ostello, che si trova in via Tavoni, nei pressi delle aree verdi adiacenti il centro nuoto intercomunale, fa parte di un nuovo centro di accoglienza turistica, ricavato dalla ristrutturazione di un complesso rurale, che offre servizi per i campeggiatori, uno spazio enogastronomico gestito dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori e rappresenta un punto tappa del progetto europeo di piste ciclabili “Greeways Rever-Med”.


In occasione dell’inaugurazione è in programma, sabato 20 marzo, un convegno nel castello dei Contrari dedicato alla mobilità alternativa e in particolare al progetto Rever-Med, “grazie al quale – sottolinea Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena – siamo riusciti a finanziare questo intervento che fa parte delle strategie per favorire una mobilità alternativa”.

Dotato di 20 posti letto, l’ostello, “vuole favorire – afferma Roberto Adani, sindaco di Vignola – il turismo soprattutto dei giovani e di chi cerca una vacanza rilassante in una zona interessante, sia dal punto di vista ambientale che storico come la collina modenese L’inaugurazione dell’ultimo tratto della pista ciclabile Modena-Vignola, inoltre, rappresenta un importante traguardo per il nostro territorio, nell’ottica di promuovere la mobilità dolce. Il fatto poi di essere stati scelti come parte del progetto europeo Rever-Med sottolinea la qualità del nostro lavoro”.

L’ostello è collegato al percorso Natura lungo il fiume Panaro attraverso un sentiero attrezzato costruito, anche questo, con fondi europei (circa 100 mila euro), gestiti dalla Provincia di Modena.

Insieme all’ostello inaugura, sempre domenica, anche il tratto conclusivo della pista ciclabile Modena-Vignola.
Il taglio del nastro del nuovo tratto della ciclabile è previsto alle ore 11.30, nella zona stazione ferroviaria suburbana via Bellucci/Pellegrini. Per l’occasione l’Uisp provinciale e le società ciclistiche vignolesi organizzano una biciclettata con partenza da Modena alle ore 9 (ritrovo a Vaciglio).
Nel pomeriggio, alle ore 15, è in programma l’inaugurazione dell’ostello denominato il “Casale della Mora” con degustazione di prodotti tipici, attività sportive e giochi per bambini.
Alle 16 si potrà partecipare a visite guidate lungo il percorso natura del Panaro e nelle aziende agricole della zona.