.Icone 2004‘ è una nuova tappa di un’iniziativa lanciata tre anni fa e il cui scopo è quello di valorizzare le opere di strada, espresse all’interno di un contesto ufficiale e legale, che viene finalmente riconosciuto ed apprezzato.

Nell’ambito dell’edizione 2004 di ‘.Icone‘ a La Tenda di viale Molza da domani, sabato 20 marzo, al prossimo 27 marzo (la vernice è fissata domani alle 19, ingresso libero) si potranno così ammirare le foto di cinque artisti italiani che illustrano alcuni aspetti del writing ed il rapporto che ha con altre arti più ‘nobili’: cercando di mettere in luce quelle che sono le fondamenta del lavoro di chi è artista usando la bomboletta e utilizzando invece di tele e cavalletto i muri di cavalcavia ed edifici industriali dismessi.

I writers devono poi improvvisarsi fotografi se vogliono conservare un documento tangibile dei loro graffiti; alcuni di essi si appassionano a quest’arte a tal punto da far proprie le tecniche fotografiche e dar vita ad opere di particolare interesse.

Con la partecipazione di artisti italiani, tedeschi e cechi, nell’arco di tre giorni ‘.Icone 2004‘ proporrà nelle prossime settimane a ‘rivisitazione’ di alcune pareti di un edificio esistente ma bisognoso di una ‘nuova veste’ esterna. Si tratta di un intervento che durerà diversi giorni e non mancherà di incuriosire, assumendo la veste di vero e proprio happening culturale e che troverà modo di avere anche un ‘pendant’ musicale.