Si chiama “mobilità dolce” e racchiude tutte le diverse modalità di trasporto alternative all’automobile: sentieri ciclabili, ferrovie secondarie, percorsi pedonali. Per fare il punto della situazione a livello italiano ed europeo su questo tema, si svolge oggi a Vignola presso la sala dei Contrari della Rocca, dalle ore 9 alle 17, un convegno.


All’iniziatia partecipano, tra gli altri: Alfredo Peri, assessore ai Trasporti dell’Emilia Romagna, Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, Joaquin Jiménez Otero, presidente dell’associazione europea Greenways, Immaculada Ortiz, responsabile progetto Rever-Med, tecnici ed esperti di mobilità alternativa.

Nel corso del convegno vengono presentati anche i servizi per i ciclisti del punto tappa Rever med di Vignola allestito nel nuovo centro di accoglienza turistica e alcune esperienze internazionali di “mobilità dolce”.

Il progetto europeo Rever-Med punta a costruire una rete di percorsi ciclabili dal Portogallo all’Italia, attraversando Spagna e Francia, con un tratto anche a Modena. A Modena è già stato finanziato (quasi 100 mila euro) l’intervento a Vignola dove è stato anche allestito un sentiero attrezzato e illuminato di collegamento tra il Percorso Natura del Panaro e il nuovo centro di accoglienza turistica del Comune.