Quinto e ultimo ‘atto’ musicale, questo pomeriggio alle 18.00 presso la sala RUM di via Campi a Modena, per la rassegna ‘Dentro le note‘, il ciclo di incontri promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Arestud e Teatro Comunale.


‘Suonare’, questo il tema conclusivo di un ciclo che ha inteso toccare dal vivo alcuni degli elementi fondamentali del fare musica. Cinque lezioni-concerto, guidate da Giordano Montecchi e con gli esempi e le testimonianze di musicisti e gruppi musicali, dedicate particolarmente al pubblico degli studenti universitari.
Dal jazz alla musica classica, etnica, popular, di ricerca, la rassegna ha spaziato liberamente fra i generi cercando di abbattere quanto più possibile le barriere che solitamente separano la pratica musicale dal pubblico.

Protagonista di questo penultimo incontro – l’ultimo si terrà il 20 aprile al Comunale con i musicisti del festival l’Altro suono Phil Minton e Veryan Weston per la presentazione del disco ‘…Past’ – sarà il chitarrista Walter Zanetti. ‘Lo strumento come oggetto del desiderio‘, questo il tema riferito a quel gusto fisico e insaziabile, al fascino materiale e intellettuale che lega il musicista al suo strumento. La chitarra, in particolare, oltre ad essere uno dei veicoli più diffusi per chi si avvicina alla pratica musicale, è anche uno degli strumenti in cui il rapporto fisico con l’esecutore risulta più immediato.