A Modena domani, sabato 3 aprile, verrà inaugurata un’area verde che ricorderà i tanti giovani e ragazze che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali. Il Parco dei Fiori Recisi, questo il nome del progetto, oltre 21mila metri quadri di superficie e finanziato con 284 mila euro dall’amministrazione comunale, nasce tra la Tangenziale Pasternak e via Toscanini da una specifica richiesta dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada.

Dal confronto tra i tecnici dell’assessorato alle Politiche Ambientali e i rappresentanti dell’associazione si è arrivati alla definizione del disegno del parco che si articola intorno a tre elementi principali: un’area prativa con specifici spazi progettati, un bosco di 9400 metri quadrati e una rete di percorsi ciclopedonali interni e di collegamento ad altre piste ciclabili.

La zona centrale del Parco, 8200 metri quadrati, è quella che meglio concretizza le finalità della progettazione ed è costituita da un anello ciclabile asfaltato che racchiude un ampio prato contenente i due spazi principali, la Piazza Raggiera, che avrà caratteristiche adatte al raccoglimento personale e al ricordo e la Piazza Pergolato, concepita invece come spazio multifunzionale di socializzazione e attività aggregative, pensato e progettato tenendo conto delle esigenze dei ragazzi. Queste due piazze sono unite da un percorso centrale, asse portante di tutta l’area (si chiama Percorso Rampa) che prosegue sinuoso e in leggera salita in direzione est sino ad immettersi nell’anello ciclabile perimetrale. Altro elemento caratterizzante dell’intero progetto è la presenza di un percorso riservato alle bici che, attraversando il Parco, scavalca Via Divisione Acqui utilizzando il ponte sulla Tangenziale e mettendo in collegamento l’area abitativa a sud di questa importante strada di collegamento tra Modena Est e il centro storico con la ciclabile esistente sul lato nord. L’area vicina a via Toscanini, 2100 metri quadri, verrà infine attrezzata con elementi per attività/gioco come lo skateboard e i pattini in linea. Il Parco sarà successivamente completato con la realizzazione degli interventi creativi progettati dagli studenti dell’Istituto d’Arte ‘Venturi’ selezionati da un’apposita commissione.

Domani alle 9.30 presso l’Istituto d’arte ‘Venturi’ in via dei Servi 21 si aprirà la mostra delle ipotesi progettuali per il Parco dei Fiori Recisi elaborate dagli studenti, con la premiazione dei tre vincitori del concorso. La mostra rimarrà aperta domenica 4 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. A seguire, alle 11.30, in via Divisione Acqui si terrà la cerimonia di inaugurazione del Parco, con gli interventi tra gli altri del sindaco di Modena Giuliano Barbolini e del presidente della Circoscrizione 2 Giordano Barbieri. La stampa è invitata