Oltre 300 mila euro per la promozione degli eventi turistici modenesi. I fondi sono messi a disposizione dalla Provincia di Modena, attraverso un piano di sostegno delle attività turistiche che ha ottenuto il finanziamento regionale.


Tra gli eventi ai quali arriva un contributo figurano l’edizione 2004 del Festival di filosofia, Balsamica 2004 e Modena Terra di Motori.

“Abbiamo tenuto conto della rilevanza degli eventi da promuovere – ha affermato Mario Lugli, assessore al Turismo della Provincia di Modena – ma anche di alcuni settori da incentivare come il turismo familiare e per i bambini in Appennino e il turismo ambientale”.

Tra i progetti finanziati dedicati alla montagna spiccano le escursioni di Natura viva nei parchi che prendono il via nel periodo pasquale, i percorsi in mountain bike del Consorzio Valli del Cimone, il progetto sui castelli della Strada dei vini e dei sapori e quello sul turismo familiare della Comunità montana Modena est.

La novità principale del piano provinciale riguarda l’avvio nelle prossime settimane di uno sportello informativo dedicato al turismo scolastico che ha lo scopo di favorire l’organizzazione di gite scolastiche e soggiorni nel territorio modenese, “un settore in crescita – sottolinea Lugli – dove Modena può ritagliarsi uno spazio sempre maggiore”.

Una parte dei fondi, oltre 100 mila euro, viene destinata all’attività dei servizi di informazione turistica dei Comuni di Modena, Carpi, Sassuolo, Fiumalbo, Pavullo, Pievepelago, Serramazzoni, Sestola e delle Comunità montane.