E’stato pubblicato ieri, presso l’Albo Pretorio del Municipio, il Bando di gara per l’affidamento della concessione per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione di un parcheggio pubblico interrato in viale delle Rimembranze, sulla base del progetto preliminare predisposto dall’amministrazione comunale.

L’opera è previsto che sorga in viale delle Rimembranze nel tratto compreso tra via Selmi e largo Risorgimento. Ricordiamo che il progetto preliminare prevede la realizzazione di un autosilo multipiano meccanizzato con cinque livelli interrati dove sono ricavabili 224 posti auto e indica in 4 milioni e 704.000 euro netti il costo dell’intervento. La durata dei lavori non potrà essere invece superiore a 730 ed inferiore a 400 giorni naturali e consecutivi. E’ previsto che chi gestirà il parcheggio possa occuparsi della gestione della sosta a pagamento in superficie, contemporaneamente alla data dell’effettivo inizio dei lavori di realizzazione.

La durata massima della concessione è di 32 anni, quella minima di 22. Il bando fissa poi anche le tariffe minime del futuro parcheggio interrato (da 1 euro a 3 euro l’ora) e della sosta a raso su suolo pubblico nei dintorni, 0.80 euro l’ora. I concorrenti potranno inserire nella loro offerta alcune varianti al progetto, proponendo ad esempio un impianto di tipo tradizionale a posti auto aperti, non a box, con rampe di accesso e di uscita, ma col vincolo di offrire almeno 100 posti auto, di non prevedere alcun volume costruttivo fuori terra e di rispettare il perimetro dell’area. L’opera sarà realizzata a spese del concessionario, che si garantirà i proventi derivanti dalla gestione dei posti auto interrati e della sosta a pagamento in superficie.

Le norme di gara, il progetto preliminare e lo schema di convenzione sono consultabili presso il Settore Mobilità Urbana del Comune, via Santi, 60, 9° piano, telefono 059 206392-6098, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (escluso il sabato). Bando e norme di gara sono reperibili anche al sito Comune Modena, nella sezione Appalti-bandi. I soggetti interessati dovranno far pervenire le domande di partecipazione all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di via Scudari 20, entro il 10 giugno prossimo.