E’ in arrivo un programma particolarmente denso di eventi convegnistici significativi per il 1° ‘Suinitalia‘. Le ‘Giornate dell’allevatore’, meeting rivolto al confronto, all’aggiornamento e all’innovazione in suinicoltura, in calendario alla Fiera di Reggio Emilia nei giorni 30 aprile e 1 maggio, si preannunciano già ora di alto livello in quanto a contenuti sia culturali, sia tecnico-economici.

Anche nel 2004, dunque, a fine aprile Reggio Emilia sarà sede del più importante evento suinicolo d’Italia. Parallelamente alle mostre-concorso dei soggetti di razza pura iscritti al Libro genealogico e degli ibridi iscritti al Registro, che si terranno sotto l’egida e con la collaborazione dell’Anas, si svolgeranno infatti numerosi incontri e seminari condotti dai più autorevoli esperti e studiosi delle problematiche del settore sui temi di maggiore interesse e attualità per tecnici ed allevatori.

Argomenti scottanti come quello dello smaltimento delle carcasse, al quale gli organizzatori di “Suinitalia” dedicheranno un convegno (“Modalità di smaltimento dei suini morti: normative, tecniche e costi”) e argomenti destinati a catalizzare l’attenzione degli operatori della filiera come il “Maiale per quale trasformazione?”, anch’esso dibattuto a cura degli organizzatori di “Suinitalia”.

Non saranno però solo questi i convegni che attireranno il pubblico nelle sale appositamente attrezzate del quartiere fieristico. Si segnala fin da ora la presenza programmata del Crpa di Reggio Emilia e dell’Asser (Associazione suinicoltori dell’Emilia Romagna), nonché delle associazioni scientifiche, Sipas e Sivar in primis, le quali tratteranno rispettivamente di “Patologie e nutrizione della scrofa in lattazione” e di “Ruolo ed importanza dell’acqua nell’allevamento del suino”.

Ampio spazio verrà dato inoltre ai temi proposti dalle aziende dell’indotto: dalla “Gestione dell’allevamento” di Le point Veterinarie Italie alla “Patologia e nutrizione dei riproduttori: strategia d’attualità” di Sagip Gima, dalle “Micotossine e mezzi di controllo nell’alimentazione” di Alltech alle “Nuove tipologie di fabbricati per l’allevamento suinicolo” di Novel e all’incontro promosso da Dav Impianti.

Gestione e sanità animale saranno infine al centro degli incontri organizzati da Medichimica (“Strategie di inseminazione artificiale”), Live (“Il computer alleato di produzione per l’allevatore-manager”), Idem Top Genetics (“Il controllo dello stato sanitario dell’allevamento: alcuni punti critici”) e Schering Plough A.H. (“L’assistenza al parto: un impegno largamente ripagato”).