E’ costata 800 mila euro alle casse comunali la sistemazione dell’area destinata agli spettacoli viaggianti e che si trova tra la nuova Questura e il Palazzetto dello Sport in via Divisione Acqui. Ospiterà il luna park permanente (l’area spettacoli è complessivamente di 22mila metri quadri su 30 mila totali) e resterà a disposizione degli operatori dello spettacolo viaggiante modenesi che hanno la necessità di sostare anche d’inverno nella nostra città, nella quale peraltro molti di loro sono residenti da anni.

Circhi, parchi divertimento, teatri tenda troveranno quindi a partire da aprile 2004 una nuova sede stabile, e già dal 17 aprile al 2 maggio prossimi si terrà qui l’appuntamento con il Luna Park primaverile, gestito dal Consorzio degli operatori dello spettacolo viaggiante e che sperimenterà la nuova sistemazione: stiamo parlando di uno degli eventi di settore più importanti di tutta Italia e che finalmente può contare su una sistemazione adeguata.

A fianco della zona destinata allo spettacolo grazie alle opere di urbanizzazione già previste e realizzate potranno poi parcheggiare le roulottes degli operatori: nascerà così una sorta di parco divertimenti permanente dove ci saranno vialetti, toilettes, panchine, illuminazione. Una volta ultimati i lavori, anche in forza delle esperienze positivamente compiute per altre analoghe attività, sono state avviate positivamente le consultazioni per un percorso gestionale che vedrà coinvolto lo stesso Consorzio.

Il Parco delle Meraviglie, così si chiama da quest’anno il tradizionale Luna Park di primavera proporrà oltre 110 attrazioni i cui titolari ne consentiranno tra l’altro l’uso gratuito in determinate giornate e a determinate categorie di utenti (ad esempio durante la giornata della Festa dello studente). Informazioni dettagliate saranno reperibili grazie al materiale informativo che verrà distribuito in città e in provincia; il Consorzio degli operatori dello spettacolo viaggiante sta altresì vagliando ipotesi di giornate ed iniziative ad hoc sulle tematiche del volontariato, del disagio e delle diverse abilità.

Saranno ovviamente presenti all’interno dell’area di via Divisione Acqui numerosi banchi gastronomici mentre l’Atcm offrirà il trasporto gratuito sulla linea 8 per gli studenti delle scuole elementari e medie accompagnati da un adulto. Per chi invece non riuscirà a separarsi dall’auto per recarsi al Luna park ricordiamo che sono disponibili i parcheggi del Palapanini e, dopo l’orario di chiusura, le 21, anche quelli utilizzati dal centro commerciale adiacente all’area del Parco delle Meraviglie. Altri soggetti privati, in collaborazione con il Comune e il Consorzio degli operatori hanno poi offerto la propria disponibilità per la migliore riuscita dell’evento.