I Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Montefiorino, Frassinoro, Palagano, Prignano, collaborano da anni nella costruzione di una rete di interventi capaci di rispondere alle esigenze aggregative, socializzanti e ludiche di preadolescenti ed adolescenti del Territorio, nell’ottica della prevenzione primaria e secondaria.

A Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, è ormai consolidata l’esperienza del Progetto Gian Burrasca – Gruppi Educativi Territoriali, con l’apertura, da ormai 10 anni, nelle Parrocchie e in alcune scuole medie, di spazi pomeridiani dedicati ad attività didattiche e ricreative per preadolescenti delle scuole medie. In tutti i Comuni del Distretto, inoltre, è nata, nel 2001, la rete Free Net, che ha permesso l’attivazione di postazioni informatiche presso le quali gli adolescenti possono incontrarsi e conoscersi, grazie alla presenza dei mediatori generazionali.

“Per la primavera – estate 2004 GET e Free Net, in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Distrettuale – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, Ruggero Cavani – propongono EducAzioni, una serie di animazioni rivolte ai ragazzi e ai giovani, con l’obiettivo di offrire spazi e momenti che possano facilitare la comunicazione, lo scambio, l’aggregazione. Il primo appuntamento di questo nuovo progetto – continua Cavani – è iniziato lo scorso 2 aprile; si tratta dei ‘Free Net Games‘: un concorso, rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, organizzato dai mediatori del progetto Free Net, ogni venerdì, nelle postazioni sarà installato un videogioco a sorpresa, che permetterà ai ragazzi di allenarsi, gareggiare ed entrare a far parte della classifica Free Net, vincendo ogni settimana lettori cd e ricariche per cellulare”.

Il programma per i giovani non si ferma certo qui.
“Il 21 e 26 maggio – spiega Ruggero Cavani – al Parco Albero d’oro di Sassuolo, si terrà la quarta edizione del ‘Torneo Gian Burrasca‘, a cui partecipano ogni anno ragazzi e ragazze iscritti ai GET del Distretto ed al Centro Giovani Moby Dick di Castellarano. Il programma prevede partite di calcio e pallavolo, ma anche piccoli tornei di biliardino e ping-pong, laboratori di braccialetti, treccine per capelli e tatuaggi, musica dal vivo e, naturalmente, merenda e premiazioni per tutti. Infine, appuntamento sotto le stelle con ‘Gian Burrasca… scende in piazza‘, in Piazza Garibaldi, a Sassuolo, in occasione del primo dei giovedì di Luglio”.

“Un programma ricco di eventi, dunque – conclude l’Assessore Cavani – per rinnovare l’impegno delle Amministrazioni Comunali, delle Parrocchie, degli educatori nella costruzione di un ‘Vocabolario dell’Educazione’: parole, pensieri, azioni in grado di tracciare percorsi educativi capaci di riconoscere ragazzi come persone e come cittadini. Per esserci. Senza soffocare e senza abbandonare”.