Prendono il via le celebrazioni del 25 aprile: giovedì sera il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia (Progetto, ideazione e drammaturgia: Bernardino Bonzani e Monica Morini) presenta lo spettacolo, ad ingresso gratuito, al Teatro San Francesco di Sassuolo dal titolo “Cuori di Terra”.

Uno spettacolo innovativo e di ricerca di grande suggestione, sulla storia dei sette Fratelli Cervi, sulla solidarietà e l’umanità di una famiglia al centro della storia della nostra Resistenza.
Lo spettacolo ha vinto il premio “Ustica 2003”, come migliore opera per il Teatro di impegno Civile e Sociale.


In un’aia di una corte contadina, sotto una barchessa o in una stalla, si potrebbe raccontare questa storia, il sacrificio di una famiglia reggiana unita come le dita di una mano. Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi, rappresenta la storia di molte famiglie emiliane. Il punto di vista dei narratori in scena è rispettivamente quello maschile e quello femminile, come se di volta in volta a parlare fossero gli uomini, papà Alcide o i suoi figli, o le donne della famiglia, la mamma Genoveffa e le nuore, sempre presenti, a volte silenziose, ma pronte al sacrificio e alla continuità della vita, senza perdere il senso delle cose e forse, anche della storia.


Inizio spettacolo ore 21.