E’ importante la fiducia nel futuro del Paese: lo ha detto il presidente designato di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, intervenendo in videoconferenza al convegno sul sistema moda promosso a Napoli dal Polo della Qualità e da Class editori.

Nel dibattito – moderato da Bruno Vespa e Paolo Panerai – si era parlato poco prima, con Bassolino e il viceministro Urso, della concorrenza dei Paesi in via di sviluppo. “Con tutto il rispetto per i cinesi – ha detto – sarà quasi impossibile che possano copiare Capri, Ischia, Positano”, riferendosi all’importanza del turismo e dei servizi per lo sviluppo dell’economia campana. “Dobbiamo saper apprezzare le nostre risorse, fare squadra e avere fiducia, di fronte alla tanta sfiducia che c’é oggi nel Paese”.

Montezemolo si è detto “completamente d’accordo” con Bassolino che aveva invocato uno spirito di collaborazione istituzionale bipartisan, ma anche migliori sinergie pubblico-privato, per favorire lo sviluppo del Paese. Per il presidente della Ferrari occorre “affrontare le cose che non vanno con realismo e determinazione, ma anche con serenità, cominciando dalle infrastrutture”.