I quotidiani hanno pubblicato oggi articoli relativi alla protesta di diversi residenti di via Due Canali nord, contro l’abbattimento di alcuni alberi. Al riguardo una precisazione del Servizio Tutela del patrimonio naturale dell’assessorato all’Ambiente del Comune.

Lo stesso si è attivato per un controllo “dopo avere raccolto la preoccupazione di alcuni cittadini in merito allo stato di salute di piante ad alto fusto presenti presso le loro abitazioni e che, nelle sempre più frequenti giornate di forte vento, destavano particolare preoccupazione. Il Servizio, che si attiva sempre in caso di segnalazioni di pericolosità di alberature indipendentemente da chi le abbia effettuate, ha notato che nell’area in questione sono presenti una decina di Pioppi cipressini e altrettanti Pioppi ibridi che sono stati tutti oggetto di verifiche tecniche”.

“Tre pioppi cipressini e un pioppo ibrido sono risultati dopo il sopralluogo in condizioni fitosanitarie tali da consigliarne l’abbattimento per motivi di sicurezza e solo queste piante sono state effettivamente abbattute. Non si è trattato pertanto di un favore fatto ad alcuni cittadini ma di un doveroso intervento di ordinaria gestione”.