Produrre acqua calda dal sole per risparmiare sulla bolletta salvaguardando l’ambiente. La Provincia mette a disposizione 150 mila euro per sostenere l’installazione in abitazioni e imprese di impianti solari termici per riscaldare l’acqua e gli ambienti.

A partire da lunedì 3 maggio, e fino al 30 giugno, è possibile presentare domanda alla Provincia di Modena – ufficio Energia, via Barozzi 340 a Modena.
Tutte le informazioni e la modulistica sono anche nel sito Provincia, oppure telefonando al numero 059 209486.

I contributi sono concessi fino ad esaurimento dei fondi e le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico.
Sono finanziabili gli impianti solari, fino a 200 metri quadri di superficie, installati su abitazioni, alberghi, ospedali, cliniche e case di cura, piscine e centri sportivi, edifici industriali ed artigianali, situati sull’intera superficie della provincia di Modena. Il contributo è calcolato in base alla tipologia e superficie dei pannelli che possono essere a collettori ed accumulo integrato, impianti a collettori piani con vetro ed a tubi sottovuoto.

Si finanziano interventi su singole abitazioni, villette, ma anche condomini con riscaldamento centralizzato, grandi edifici e piscine.
Per installare un impianto solare in una villetta di medie dimensioni abitata da una famiglia di quattro persone, il costo è intorno ai quattro cinque mila euro a metro quadrato, di cui il 25 30 per cento circa viene messo a disposizione dalla Provincia.
Ma anche i condomini possono adottare questa tecnologia: l’energia prodotta può integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.