Alla Facoltà di Economia ‘Marco Biagi’ dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si approfondisce la conoscenza della Polonia, prossimo membro dell’Unione Europea. La presentazione del Paese, oggi, è affidata allo storico Marek Waldenberg.


Quale è la realtà della Polonia oggi? Quali trasformazioni hanno accompagnato la sua evoluzione verso un sistema democratico? Come ha pesato sulla sua condizione socio-economica l’abbandono del sistema socialista?

Sono questi alcuni degli interrogativi, cui cercherà di rispondere la conferenza organizzata dalla facoltà di Economia ‘Marco Biagi’ di Modena, che in vista dell’ormai imminente ingresso di questo vasto Paese nell’Unione Europea, il più importante per peso demografico e industrializzazione dei nuovi membri, ha invitato a rispondere una delle voci più autorevoli della cultura polacca: lo storico Marek Waldenberg, professore emerito di Storia all’Università di Cracovia.

L’illustre ospite nella giornata di oggi, a partire dalle alle ore 11,00, presso l’Aula Seminari in via Berengario, terrà una conferenza su ‘L’ingresso della Polonia nell’Unione Europea‘.

L’appuntamento offre un’occasione molto proficua per conoscere i problemi dell’allargamento dal punto di vista di quel Paese.