La cerimonia militare del Mak PI 100 quest’anno non si svolgerà, come era ormai tradizione al parco Novi Sad, ma si terrà in piazza Roma nella mattinata del 14 maggio prossimo.

Con il permesso dell’Amministrazione comunale le autorità militari hanno iniziato stamane il montaggio delle tribune in cui troveranno posto autorità, ospiti, familiari degli allievi e pubblico. Per limitare al massimo il disagio dei residenti e di chi era abituato a parcheggiare di fronte al Palazzo Ducale il divieto di lasciare le macchine sarà progressivo, man mano che procederà l’allestimento delle strutture metalliche.

I tecnici hanno iniziato i lavori sul lato sinistro della piazza (lato chiesa San Bartolomeo), proseguiranno nella zona antistante largo San Giorgio e termineranno sul lato di via Fonteraso. In questa zona rimarranno a disposizione numerosi parcheggi. Sono previste tre prove della cerimonia con sfilamento: l’11 e il 12 dalle 20 alle 23 e il giorno 13 dalle 10,45 alle 13.

In quest’ultima fascia oraria la circolazione in piazza Roma e nelle zone limitrofe sarà sospesa e i mezzi del trasporto pubblico saranno deviati su altri percorsi, così come venerdì durante la cerimonia ufficiale. Piazza Roma riprenderà il suo aspetto normale già dalla mattine di lunedì 17 maggio.