Ammontano a più di 3 milioni di euro le risorse che la Regione Emilia-Romagna ha stanziato per finanziare 65 interventi di urgenza nelle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, colpite da movimenti franosi, in seguito alle abbondanti piogge e nevicate dei mesi di febbraio e marzo di quest’anno.

I fondi sono stati autorizzati dall’assessore regionale alla difesa del suolo e alla protezione civile Marioluigi Bruschini, sulla base del piano elaborato dal Servizio regionale di Protezione Civile che ha convocato la Commissione regionale grandi rischi idrogeologici composta da esperti universitari.

“Si tratta – ha spiegato Bruschini – di interventi immediatamente cantierabili, che consentiranno lavori di pronto intervento in tempi rapidi”. Il dissesto idrogeologico verificatosi sull’Appennino emiliano centro-occidentale è stato una conseguenza delle elevate precipitazioni piovose dello scorso febbraio (circa 200 i millimetri di pioggia registrati), cui si sono aggiunte abbondanti nevicate (oltre 2 metri di neve sono caduti sul Crinale).