Sabato 8 maggio inaugura al Foro Boario di modena: ‘Libranch’io‘. Fino al 16 maggio, accanto a incontri, corsi e letture, vanno in mostra i libri prodotti dalle scuole.

Dalle bancarelle di piazza Grande – era il 1998 – a una mostra che catalizza i prodotti più innovativi dell’editoria scolastica corredata da una serie d’iniziative di formazione: laboratori, incontri e approfondimenti. Così è cambiata in questi sette anni ‘Libranch’io. Mostra di libri prodotti dalle scuole‘, organizzata dal Settore Istruzione-Servizio Itinerari Scuola-Città del Comune e dedicata a progetti e avventure intorno al libro delle scuole di Modena. Tema dell’edizione del 2004, che si terrà dall’8 al 16 maggio al Foro Boario è ‘Alla scoperta della voce‘.
L’inaugurazione avverrà sabato 8 maggio alle ore 16.

Accanto allo Spazio Libero, secondo lo spirito originario dell’iniziativa, in cui ogni scuola partecipante può esporre tutti i libri e prodotti realizzati durante l’anno scolastico, è allestito lo Spazio Progetto Libro che presenta i progetti selezionati in base al contenuto e ritenuti più significativi dalle scuole che li presentano. Sessantasette le classi che hanno aderito all’edizione 2004.

Ogni prodotto realizzato sarà accompagnato da schede, fotografie e materiali che illustrano fasi e finalità del progetto educativo per consentire ai visitatori di capire il percorso seguito. Inoltre, una mostra curata dalla Biblioteca Crocetta sarà dedicata ai libri illustrati in lingua inglese; mentre sabato 15 e domenica 16 maggio saranno le case editrici ad esporre le novità editoriali.

Durante gli otto giorni sono previsti letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 6 anni a cura della spazio ‘Il Sognalibro’ e laboratori sulla voce per i ragazzi condotti da ERT Emilia Romagna Teatro, oltre a diversi corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

La mostra, allestita a Foro Boario (via Bono da Nonantola) è aperta dalle 9 alle 19, l’ingresso è libero.