La regione Emilia Romagna ha stanziato gli eco finanziamenti per sostenere il processo di adeguamento delle imprese a prestazioni di sicurezza, qualità e tutela ambientale più ambiziosi.

In particolare i fondi contribuiranno a mitigare l’impatto ambientale, incentivando sistemi di riduzione delle emissioni di gas serra, razionalizzando i sistemi di gestione dei rifiuti, avviando interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’amianto e finanziando opere di depurazione e trattamento delle acque. Una quota degli stanziamenti è anche finalizzata a allargare il bacino di imprese che aderiscono ai sistemi di gestione ambientale Emas e Iso 14000.

Il contributo massimo erogabile sarà di duecentomila euro. Mentre ammonta a centomila euro il finanziamento previsto per la sostituzione dei veicoli di utilizzati da imprese di produzioni, artigianali e commerciali con mezzi ecologici. Mira ai trasporti verdi anche l’iniziativa avviata dalla Regione Lombardia finalizzata a erogare contributi a sostegno della mobilità sostenibile. Anche in questo caso un contributo di centomila euro verrà erogato in aiuto delle cordate, degli enti e delle imprese che operano in aree particolarmente esposte e vulnerabili per avviare progetti di razionalizzazione del traffico e dei trasporti.

Tra le misure finanziabili la Regione indica esperienze di car pooling o car sharing, uso condiviso cioé di autovetture che compiono gli stessi tragitti, oppure l’adozione di programmi di spostamento casa-lavoro, o anche la gestione di flotte aziendali e più in generale sistemi di mobility management.