Installare spendendo meno un impianto a Gpl o a metano sul proprio veicolo promuovendo così la mobilità sostenibile in ambito urbano si può: il Comune di Modena aderendo al Protocollo d’intesa firmato da Provincia, Comuni, associazioni degli autoriparatori (Cna, Lapam, Fam-Claai, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi), anche per il 2004 cofinanzia (in parti eguali assieme alla Provincia e alle associazioni di categoria degli autoriparatori) i cittadini che monteranno un impianto a gas sulla loro vettura.

Coloro che decideranno di acquistarlo potranno contare inoltre su prezzi convenzionati e riceveranno in più un carnet di buoni-sconto per un valore complessivo di 52 euro, da spendersi presso i distributori di gas aderenti all’iniziativa. E’ possibile fin da ora prenotare l’intervento nelle autofficine convenzionate: l’elenco è disponibile sul sito Internet dell’amministrazione provinciale.

La convenzione indica anche i costi massimi per riconvertire una vettura, da 950 a 1.350 euro a seconda del modello di auto. Destinatari del contributo (che ammonta a 309 euro in tutto di cui 103 direttamente erogati dal Comune, 390 in tutto invece se l’auto non è catalizzata) sono i cittadini residenti a Modena, proprietari di auto private immatricolate da oltre un anno e non dotate di più di nove posti.
Circa 200 le richieste che si pensa di soddisfare per il 2004: i fondi andranno ad esaurimento ed è importante dunque decidere per tempo.

Per ottenere il contributo bisogna innanzitutto prenotare l’installazione di un impianto a gas presso le officine convenzionate. L’officina invierà la domanda di nulla osta all’Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune e in una seconda fase i cittadini manderanno poi, sempre all’Urp, la loro richiesta di contributo (una volta che è stato installato l’impianto e compiuto il collaudo).

Sul sito Internet dell’amministrazione comunale, sono già disponibili una scheda informativa sugli incentivi e il modulo per la richiesta di contributo. Per informazioni è invece possibile telefonare al numero 059 206206, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.