Sedicimila presenze, il 30% in più rispetto allo scorso anno.
Un chiaro segnale di quanto il mondo del fai-da-te e della creatività femminile non conosca momenti di stanchezza, ed anzi stia attraversando un periodo particolarmente felice.


L’edizione 2004 di “Creare in Fiera – Salone della creatività”, manifestazione organizzata per il quarto anno consecutivo dalla Tolomeo Mostre & Eventi, diventato uno degli appuntamenti più importanti e più attesi del settore in Italia (in inverno all’interno di Country Life, in primavera da solo), che ha chiuso i battenti ieri dopo quattro giorni fittissimi di appuntamenti, può ritenersi un vero e proprio successo.
Le partecipanti (perché in maggior parte di pubblico femminile si è trattato; qualche maschietto si è visto, soprattutto come accompagnatore, più raramente come fruitore dei corsi) hanno davvero gradito la vastissima offerta proposta loro quest’anno, ovvero più di 600 corsi pratici con i quali mettere alla prova la propria abilità e soprattutto la fantasia. Dalle 10 del mattino alle 20 della sera ogni stand dei sessanta ospitati all’interno del padiglione B di Modena Fiere ha visto avvicendarsi alle sedie e ai tavolini predisposti per le esercitazioni pratiche un flusso ininterrotto di persone.
Particolare successo hanno riscosso anche i corsi di cucina, quelli realizzati per la rivista Sale&Pepe da “Nocemoscata” e quelli tenuti da “Fragioleo” per la realizzazione di mostarde, conserve, confetture e marmellate da mangiarsi sole o accompagnate ai cibi in modo originale.


Preso d’assalto, soprattutto nel fine settimana, lo spazio di “Verde facile”, dove due consulenti architetti paesaggisti hanno risposto a tutte le domande relative al verde di casa, sia interno che esterno.
Grandissima curiosità ha suscitato anche la mostra “Dollshouse”, la prima ufficiale sul territorio italiano, organizzata con la collaborazione dell’ADMI (Associazione Dollshouse e Miniature Italiane), che ha esposto veri e propri capolavori in scala ridotta.



I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ecco le date delle prossime manifestazioni organizzate dalla Tolomeo di Giancarlo Fabbi, che, dopo il rinnovato appuntamento con Country Life presso Modena Fiere dal 4 al 12 dicembre 2004, salgono a cinque nel corso del 2005: dal 24 al 27 febbraio alla Fiera di Genova, dal 16 al 25 aprile alle Fiere di Parma, dal 12 al 15 maggio a Modena Fiere, dall’8 all’11 settembre presso Firenze Fiera, per concludersi di nuovo a Modena Fiere dal 3 all’11 dicembre.