L’Inps mette a disposizione nuovi ed utili servizi internet per i datori di lavoro domestico, volti a semplificare la gestione dei rapporti di lavoro.

Utilizzando il PIN, codice di identificazione personale che si ottiene attraverso il sito dell’Istituto, Insp, oppure chiamando InpsInforma al numero 16464, è possibile da oggi accedere alle informazioni relative ai rapporti di lavoro, controllare lo stato delle richieste di iscrizione e di rilascio dei bollettini di versamento, stampare la ricevuta della denuncia. Anche la compilazione on-line del modulo di denuncia è oggi semplificata e garantisce una maggiore sicurezza dei dati.

Oltre ai datori di lavoro, tali servizi possono essere utilizzati anche dai consulenti, per le denunce di rapporto di lavoro da loro effettuate con delega dai datori di lavoro. Sono in fase di realizzazione e saranno presto resi disponibili ulteriori servizi, tra cui la possibilità di comunicare in tempo reale la cessazione del rapporto di lavoro.

Per usufruire di tali servizi, è succifiente accedere alla sezione ‘servizi on line per il cittadino‘ o alla sezione ‘servizi on line per le aziende, i consulenti e i professionisti‘.