Il Progetto Europa del Comune di Modena è stato indicato dal Ministro per le Politiche Comunitarie, Rocco Buttiglione, come un modello da replicare presso gli enti locali in tutto il territorio nazionale.

Il riconoscimento è arrivato nel corso di un incontro pubblico al Forum P.A. di Roma, di fronte ad un pubblico di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, al quale hanno partecipato – oltre al ministro – anche Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Paolo Meucci, Vice Direttore dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.

L’incontro di Roma ha permesso di illustrare le modalità e le strategie che il Comune ha sviluppato in questi anni sui temi europei, grazie ad attività di informazione e sensibilizzazione diretta all’interno della stessa amministrazione comunale, ma anche verso altri enti locali, ai cittadini, agli operatori economici e alle imprese, oltre che l’informazione garantita con strumenti e servizi informativi e attraverso le relazioni internazionali.

Grazie a questa serie di attività, Progetto Europa – fondato nel 1997 – ha ottenuto negli anni il cofinanziamento di 46 progetti per un valore complessivo di 3 milioni e mezzo di euro, attivando partnership con più di 100 città e con le organizzazioni degli Stati membri dell’Ue. Dal 1999 ad oggi, inoltre, il Progetto Europa ha siglato 33 convenzioni di consulenza con altrettanti enti locali italiani, per un’entrata complessiva di 178mila euro.