La Giuria di selezione del Concorso internazionale di musiche per film “Mario Nascimbene”, presieduta da Roberto Pregadio, ha scelto i sei finalisti che si contenderanno il primo premio sabato prossimo, alle ore 21.30, presso il Teatro “De Nardis” di Orsogna (Chieti).

Si tratta di Federico Mantovani di San Giovanni in Croce (Cremona), Roberto Gardelli di Forlì (Forlì-Cesena), Marco Bedetti di Maranello, Fabio Conti di Rovereto (Trento), Antonio Priolo di Roma, Daniele Ferretti di Asti. Il sindaco, Fabrizio Montepara, ha intanto annunciato la creazione a Orsogna di un “Centro Mario Nascimbene”, che raccoglierà tutto il materiale di lavoro lasciato dal compositore.
L’attività, con la direzione artistica di Andrea Mascitti, andrà dalla pubblicazione di musiche composte da Nascimbene (1913-2002) alla trascrizione di 2.500 nastri magnetici, molti dei quali contengono inediti del maestro, che fu il primo musicista italiano invitato a Hollywood, autore di oltre 400 colonne sonore per film di registi come Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov. E’ prevista la realizzazione di compact disc e l’organizzazione di corsi di musiche per film. Il concorso – unico nel suo genere in Europa – è promosso per il terzo anno consecutivo dall’amministrazione comunale di Orsogna e da “Musicarte International”, con la collaborazione dell’Associazione culturale Talami Orsogna. A sostenere l’evento sono Akea, Banca popolare di Lanciano e Sulmona, Errebian, Primavera, Uliveto e Wind.

I sei compositori sono stati selezionati tra 63 partecipanti da tutta Italia e da vari Paesi europei. Della giuria hanno fatto parte, oltre a Pregadio, la moglie di Mario Nascimbene, Caterina, e i musicisti Carla Tosi e Andrea Mascitti. Gli artisti in gara hanno realizzato il commento musicale a tre diverse sequenze tratte dal film “Barabba” di Richard Fleischer, del quale Nascimbene scrisse la colonna sonora. Si tratta di tre scene nelle quali il compositore e il regista non avevano inserito musiche: Pilato tra Gesù e Barabba; la deposizione di Gesù dalla croce; l’inizio della “conversione” di Barabba. Alla migliore composizione sarà assegnato il “Mario Nascimbene Award”. Il vincitore sarà segnalato alle società di produzione cinematografica e riceverà una borsa di studio di 2.500 euro. Al secondo e terzo classificato andranno una targa e un diploma di partecipazione. L’anno scorso ad aggiudicarsi il concorso fu Gabriele Bonolis, 35enne compositore romano.