Verrà inaugurato domattina alle 11, il complesso di edilizia residenziale pubblica nello stabile Ex Enel di via Racchetta. Un intervento importante, destinato agli anziani.

Dal fabbricato, prima fatiscente, sono stati ricavati su tre piani undici alloggi, dalla superficie media di 50-60 metri quadrati, dieci dei quali comprendenti una camera da letto, salotto, bagno, cucina o angolo cottura, uno di superficie leggermente maggiore, con due camere da letto. Tutti gli alloggi dispongono di cantina, mentre l’edificio è stato realizzato con attenzione ad eliminare le barriere architettoniche e dotato di ascensore.

E’ stato realizzato anche un annesso parcheggio interrato e in superficie un giardino pensile.
L’autorimessa vuole dare soddisfazione alle richieste conseguenti il recupero dell’attigua ex Cavallerizza Ducale, alla esigenza di parcheggi per i residenti dell’area limitrofa compresa tra piazzale Roverella e vicolo Conce, ma anche soddisfare il fabbisogno derivato dalla trasformazione dell’Ex Enel in edificio residenziale pubblico.

Il giardino qualifica da un punto di vista ambientale e paesaggistico l’area, valorizzando il sistema Parco Ducale – Centro Storico, creando uno spazio a verde fruibile dalla collettività.

L’intervento è costato complessivamente oltre 1 milione di euro, con un finanziamento statale per edilizia sovvenzionata, una parte ricavati da vendita di alloggi comunali e un’altra quota erogata direttamente dal Comune di Sassuolo.

Il programma dell’inaugurazione, dalle 11, prevede la benedizione dei locali, la visita allo stabile e il rinfresco.