L’inchiesta ISAE sui servizi di mercato, segnala un netto miglioramento a maggio: concorrono al miglioramento dell’indice giudizi e aspettative favorevoli sugli ordini; per contro, prevalgono anche questo mese valutazioni negative sulla tendenza generale dell’economia italiana, probabilmente a causa dell’acuirsi delle tensioni internazionali.

In particolare si deteriorano, dopo il miglioramento registrato ad aprile, i giudizi e le aspettative sull’occupazione e prevalgono, anche questo mese, attese di rialzo dei listini.
Il miglioramento della fiducia, rileva l’Isae, è diffuso in tutti macrosettori, nonostante l’esistenza di alcune differenze. Nei servizi finanziari il recupero dell’indice di fiducia è dovuto essenzialmente ad aspettative favorevoli sull’economia italiana, mentre al recupero registrato sugli ordini correnti si oppone il calo delle aspettative sulla domanda.

Gli operatori dei servizi alle imprese sono particolarmente ottimisti sugli ordini futuri; migliorano anche i saldi sugli ordini correnti e la tendenza dell’economia. Nei servizi alle famiglie si osserva un forte aumento del saldo sugli ordini attesi, sale leggermente il saldo su quelli correnti, ma peggiorano ancora le aspettative sulla tendenza dell’economia.
Segnali favorevoli emergono in tutte le ripartizioni territoriali, con particolare intensità nel Nord Est e al Sud.