Importante e significativa iniziativa, questa mattina a partire dalle 9.15, presso l’Aula Magna dell’Istituto Formiggini, in via Bologna.
L’istituto di Istruzione superiore, ha infatti voluto dedicare la propria nuova biblioteca scolastica a Gian Paolo Biasin, lo straordinario studioso ed intellettuale, scomaparso prematuramente nel 1998 e riconosciuto a livello internazionale come una vera e propria autorità nel campo della Letteratura Italiana del Diciannovesimo e Ventesimo secolo.


Alla cerimonia, patrocinata dal Comune di Sassuolo, attraverso i Servizi Cultura e Pubblica Istruzione, saranno anche presenti il figlio e il fratello del professor Biasin.

Gian Paolo Biasin, nativo di Reggio Emilia, ma sassolese d’adozione e a tutti gli effetti (si trasferì nella nostra città con la famiglia quando aveva sette anni) rimase legatissimo alla nostra città, dove manteneva stretti contatti con gli amici più cari. Ha insegnato nelle più prestigiose università americane, fra cui la University of Texas di Austin e la University of California di Berkeley.
Fu autore di numerosissimi saggi, interventi, libri e pubblicazioni.

La giornata di oggi prevede, prima dell’inaugurazione, l’introduzione del Dirigente scolastico Salvatore Manco, un ricordo di Mario Pelati, docente di Lingua inglese dell’Istituto e amico di Biasin.
Mentre, a seguire, alle ore 10.15, nell’ambito del ciclo “Le parole volano”, è prevista la conferenza della P.ssa Maria Luisa Della Chiara (università di Firenze) su “ La Rivoluzione Quantistica: Implicazioni filosofiche”.
Alle 11.30 si inaugurerà la Biblioteca.
Alle 11.45 un rinfresco.