Balsamico è‘ entra nella sua ultima settimana. La manifestazione dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena nel suo vasto programma comprende anche diversi appuntamenti mondano-cultural-spettacolari, come le cene di gala organizzate nei sei comuni della provincia promotori della kermesse e che vengono accompagnate da incursioni filosofico-alimentari della compagnia Koinè.

Sei appuntamenti in tutto, due dei quali già realizzati, e che si svolgono in suggestivi scenari storico-artistici durante i quali i migliori chef modenesi propongono agli ospiti e alle autorità invitate sia piatti classici sia geniali innovazioni culinarie, rigorosamente a base di Balsamico Tradizionale.

I prossimi Galà Balsamici si terranno domani, martedì primo giugno alle 21, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo,
mercoledì 2 giugno alle 20.30 a Palazzo Boncompagni a Vignola,
sabato 5 giugno alle 20.30 al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e, infine, domenica 6 giugno alle 20.30 a Palazzo Comunale, a Modena La Koinè così presenta il proprio spettacolo: “se la Terra, il pianeta che ci supporta e ci sopporta, potesse parlare, cosa direbbe dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena? Con gli strumenti del teatro Koinè ha immaginato che la Terra, sotto le spoglie di una donna, si presenti ai Galà Balsamici per dire la sua su argomenti mangerecci. Grazie al fatto che da che mondo è mondo lei c’è sempre stata, ha potuto seguire da testimone diretta e nel dettaglio, contemporaneamente a un sterminato numero di altri fatti, anche la nascita e l’evoluzione del processo di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale”.

Domani, a Palazzo Ducale a Sassuolo, il menù sarà curato dagli chef Roberto Macchioni de La Paggeria, Giuseppe Sepe dell’Exè, Romano Vivi delle Antiche Terme, mentre alle atmosfere musicali sarà deputato invece Roberto Valgimigli.

Le Cene di gala sono a prenotazione obbligatoria.
Informazioni sul programma di Balsamico è si possono ottenere a Modenatur, telefono 059 220022, e-mail: e-mail.