Luca Cordero Montezemolo è stato nominato presidente della Fiat: avrà John Elkann come vicepresidente. Andrea Agnelli, figlio di Umberto, è entrato nel cda della Fiat.

Sono le novità più clamorose emerse dal consiglio dei soci accomandatari della Giovanni Agnelli e C. – la società in accomandita per azioni, di fatto la cassaforte della famiglia Agnelli – che ha deciso di designare come presidente dell’Accomandita stessa Gianluigi Gabetti, con John Elkann vicepresidente.

Montezemolo e Gabetti dovranno dunque traghettare la Fiat e il controllo della famiglia nelle mani di Jaki, designato come leader per il futuro della dinastia torinese.

“Il Consiglio dei Soci – si legge in una nota – profondamente rattristati per la scomparsa di Umberto Agnelli, ha indicato Gianluigi Gabetti alla presidenza e John Elkann alla vicepresidenza della società. Tali indicazioni saranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea degli azionisti convocata il prossimo 24 giugno”.

L’amministratore delegato della Fiat, Giuseppe Morchio, si è dimesso dall’incarico. “Fiat Spa – si legge in una nota del Lingotto – prende atto della decisione manifestata dall’ingegner Giuseppe Morchio di dimettersi dalla carica di amministratore. Il consiglio di amministrazione è stato convocato per il giorno 1 giugno 2004 per prendere le deliberazioni conseguenti”.